Ripartendo dal paesaggio, tutelando il territorio vorremmo dare voce ad un’idea di futuro che non ripudia il passato, ne ha nostalgia del passato, ma vuole mantenere un rapporto armonico tra uomini e luoghi, tra equilibrio naturale e territorio, tra “consumo” della terra e riconciliazione ecologica con l’ambiente. E’ la coscienza del luogo che diventando possibile dà parola al territorio, rivoluziona lo sguardo dei nostri occhi e pensa a condividere la comunità che viene.

panoborgodifiumefreddo

Un borgo, una residenza che ci riportano ai ritmi di un passato dimenticato…e ai saperi e sapori del buono che che fa bene .

La Residenza d’epoca Vicogranatello nasce con la diffusione della concezione dell’ecoturismo, distaccandosi dai principi dell’industria alberghiera tradizionale, promuovendo un nuovo approccio alla ospitalità ispirato alla valorizzazione e tutela di paesaggio e di territorio per un turismo di comunità, sostenibile e non solo stagionale La Residenza d’epoca Vicogranatello sorge nella piazza di Santa Domenica, in un palazzo gentilizio del XVII sec. ed è suddivisa in un appartamento e sei camere. E’ un palazzo storico pieno di fascino e suggestivo disposto su tre livelli con terrazzo panoramico che si affaccia sul borgo e domina il mare e l’antica porta da dove partiva il sentiero medioevale conducente al mare, oggi ripristinato come passeggiata panoramica La proposta progettuale di base volta alla conservazione dell’esistente, ha mantenuto lo spirito dell’edificio storico, attraverso un rinnovo fatto di interventi leggeri e a secco.
Il Palazzo del seicento con ampi spazi comuni è stato restaurato nel rispetto degli elementi architettonici tradizionali, travi in legno, archi, pavimenti in cotto e muri in pietra riportati a nuova vita da un attento restauro, convivono con un arredamento d’antiquariato per unire al richiamo del passato i più moderni confort; ma soprattutto una vista unica con finestre e balconi che spaziano nell’azzurro di cielo e mare.


Abbelliscono l’ingresso alle camere un androne coperto con volte ed un terrazzo panoramico fruibile da tutti gli ospiti.
Le nostre sole sei camere creano un ambiente esclusivo, amorevolmente restaurate con l’intento di preservare l’essenza e il fascino dei vecchi tempi. Esse si distinguono per la cura degli arredamenti e degli accessori: le antiche travi sono a vistai mobili in stile sono pezzi unici.

Lasciatevi trasportare dal silenzio e dai colori del mare, del cielo e delle dolci colline , in un luogo dove ciò che conta è la lentezza, la leggerezza, il profumo della terra e dei mare, o la magia di un tramonto.
Una oasi di pace e lentezza, dove sarete accolti con il calore di una residenza privata per un soggiorno in armonia con la natura, l’arte, il cibo e il vino. Non è un hotel, non è un relais, non è un agriturismo ma è …. Una Residenza d’epoca nel Borgo di Fiumefreddo… 
Le camere della residenza, tutte ristrutturate mantenendo intatte le caratteristiche tipiche dei palazzi in pietra di un tempo si differenziano per tipologia e dimensioni nel tentativo di soddisfare le diverse esigenze degli ospiti. In questo luogo semplicità, raffinatezza ed il calore di un’ospitalità sincera si incontrano in un connubio ideale.

Le nostre sole sei camere ( vedi Residenza) creano un ambiente esclusivo, restaurate con l’intento di preservare l’essenza e il fascino dei vecchi tempi. Esse si distinguono per la cura degli arredamenti e degli accessori: le antiche travi sono a vista, i mobili in stile sono pezzi unici. Le camere della residenza, tutte ristrutturate mantenendo intatte le caratteristiche tipiche delle case di un tempo si differenziano per tipologia e dimensioni nel tentativo di soddisfare le diverse esigenze degli ospiti.

La Residenza d’Epoca è in Vico Granatello, 13  tel. 0982 71864               www.borgodifiume.it info@borgodifiume.it

BORGO DI FIUME

ll ConVivio e ’A Piazzetta sono in Largo Salvatore Fiume  www.apiazzetta.it                      tel. 0982 621023.

Altitudine Borgo: 220 slm
Citta’ piu vicina: Cosenza
Stazione ferroviaria: Paola (15 Km. )

In auto A 3 Salerno-Reggio Calabria uscita Lagonegro Nord o Cosenza Nord

Distanza dal mare: 2 Km.
tramite percorso pedonale 1 Km.
Aereoporto internazionale:
Lamezia Terme (35 Km.)

 

Historic hotel “Vicogranatello”

The historic hotel Vicogranatello, heart of the albergo diffuso Borgodifiume, born with the spread of the conception of ecotourism, departing from the principles of the traditional hotel industry to promote a new approach to hospitality, based on the enhancement and protection of the village for a sustainable tourism and not just seasonal.
The historic hotel Vicogranatello is located in the piazza di Santa Domenica, a noble palace of the seventeenth century. and is divided into an apartment and five rooms. It’s a fascinating and impressive historical building on three floors with panoramic terrace overlooking the village and overlooks the sea.

The Basic project proposal aimed at preserving the existing, has kept the spirit of the historic building, through a renovation done by dry and light operations. The 17th century was restored respecting traditional architectural elements, wooden beams, arches, terracotta floors and stone walls restored to new life by a careful restoration.

A place to be slow where you are greeted with the warmth of a private residence for a stay in harmony with nature, art, food and wine. A village, a residence that take us back to the rhythms of a forgotten past … and the knowledge and taste of beauty, good and healthy. We would like to give voice to an idea of future that rejects the past and maintain a harmonious relationship with the natural balance of an area still nice.

 

THE ROOMS

Our six rooms create an exclusive, restored with the intent of preserving the essence and charm of the old days.
They are distinguished by the care of furnishings and accessories: the old beams are exposed, period furniture are unique pieces.
The rooms of the residence, all renovated while preserving the characteristics typical of the homes of yesteryear are differentiated by type and size in an attempt to meet the different needs of the guests. In this place of simplicity, refinement and warmth of genuine hospitality come together in an ideal marriage.

On arrival all guests will be given complimentary our illustrated guide of borgo, edited by prof. Franco Del Buono.
All rooms have air conditioning, a safe, Wi-Fi, telephone, television and a minibar with unsweetened beverages. The case we are ready to make any kind of change in the rooms (such as adding a single bed), always ready to meet our guests ‘ needs.
Products that supplied courtesy of natural organic ingredients and use of fair trade by giving up petroleum derivatives, preservatives like Parabens, dyes, alcohol and synthetic perfumes.